Simona Schena inizia lo studio del corno con il M° Luigi Moriggi, frequenta successivamente e si diploma in corno presso l’Istituto Musicale Pareggiato Achille Peri di Reggio Emilia nella classe del Prof. Imerio Tagliaferri Prina.
Frequenta numerose Master Class tenute da Maestri di fama internazionale quali: a Portogruaro il Corso Internazionale di Perfezionamento e a Senago il Corso di Tecnica degli ottoni tenute dal M° Guido Corti, a Fiesole – Master Class tenuto dal M° Radovan Vlatkovic, a Livorno Mater Class tenuta dal M° Patric Milando, a Lanciano il Seminario di Formazione Orchestrale tenuto dal M° Carlo Torlontano con i seguenti Direttori d’Orchestra: Marcello Bufalini e Pietro Mianiti, ed il Seminario di “insieme per ottoni” tenuto dal M° David Short; a Crema il Corso di Formazione Orchestrale tenuto dal M° Fabrizio Meloni.
Inoltre ha frequentato a Milano, presso l’Accademia Internazionale della Musica, il Biennio di corno naturale tenuto dal M° Ermes Pecchinini.
Ha collaborato, e collabora tutt’ora con diverse Orchestre tra le quali: il Teatro Verdi di Trieste, Teatro Valli di Reggio Emilia, Orchestra Sinfonica di Savona, Orchestra Verdi di Milano,Orchestra Città di Ferrara, Ravenna Festival, Orchestra Filarmonica di Verona, Milano Classica, Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra Femminile Italiana, Orchestra Cantelli di Milano, Orchestra Filarmonica “Moldova” di Iasi (Romania), Orchestra Arte Viva, Orchestra dell’Università Statale di Milano, Orchestra Fantasia in Re di Reggio Emilia, Orchestre Symphonique du Conservatoire Royal de Liège (Belgio), Orchestra Filarmonica della Franciacorta, Orchestra di Vigevano. Inoltre ha partecipato alla Tournée con Renato Zero diretta dal M° Renato Serio ed alcuni concerti con Andrea Bocelli a Lajatico.