Giacomo D’Amelio

Nasce a Benevento nel 1976. Inizia lo studio dello strumento fin da piccolo studiando e suonando nella banda del paese.

Studia con i maestri Bianchi, Leonardi, Conti e Mauger.  

Prima ancora di conseguire il diploma in trombone, presso il Conservatorio di musica di Benevento nel 1997, vince il concorso per il posto di primo trombone dell’Orchestra dei Conservatori della Campania diretta dal maestro Massimo De Bernard e l’audizione per il posto di secondo trombone dell’Orchestra I.S.B.E.S di Benevento con la quale si è esibito al Festival di Cartagine.

Fonda il gruppo di ottoni CAUDIUM BRASS ottenendo numerosi riconoscimenti a livello nazionale e incide con questo gruppo un cd per la EMI di Milano di sole Marce sinfoniche.

Si dedica all’attività solistica con l’ euphonium, con il flicorno tenore e il trombone.

Collabora con l’Italian Brass Band, l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, gli ottoni dell’Opera di Roma, i musicisti dell’Orchestra Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra regionale Campana, l’Orchestra Regionale Molisana, il teatro Marrucino di Chieti, l’Orchestra Sinfonica di Roma con la quale ha effettuato la tournée a Berlino esibendosi in Philarmonie di Berlino, Orchestra University of Chicago ,Orchestra Festival Castrocaro Terme, Orchestra RAI Scarlatti di Napoli, BengiòFestival Orchestra, Unisannio Jazz Band, Alterisio Paoletti Jazz Band, Banda Nazionale del Corpo dei Vigili del Fuoco con sede in Roma.

Collabora alla realizzazione di trasmissioni televisive per le reti RAI e MEDIASET.

Ha inciso per la Naxsos, per la EMI e la Decca.

Attualmente è primo euphonium solista presso la Civica Filarmonica di Lugano e primo trombone della IWO Orchestra, con la quale ha di recente inciso un cd di brani inediti per tromba con il grande trombettista Marco Pierobon.

Studia presso il Liceo Classico La Salle di Benevento e la facoltà di Ingegneria Informatica della medesima città.

Si abilita all’insegnamento dell’educazione musicale e lo strumento musicale presso il Conservatorio di Milano e di Como e si specializza per l’insegnamento dell’Educazione musicale per le scuole primarie presso l’Università Roma Tre.

Nell’anno accademico 2013-2014 consegue il Master in Bisogni Educativi speciali e Disturbi Specifici dell’apprendimento presso L’Università degli studi di Bergamo.

E’ attualmente docente della classe di tromba della Scuola Secondaria di Treviolo(BG) e docente della classe di Trombone ed Euphonium presso il Liceo Secco Suardo di Bergamo