Alberto Caiani

La passione per la tromba e per la musica è nata in me all’età di otto anni ed è e sarà per sempre una delle cose fra le più importanti della mia vita.

Ho iniziato a studiare la tromba nella banda del mio paese dove ho avuto la fortuna di conoscere musicisti che mi hanno trasmesso la voglia ed il piacere di suonare diversi generi e stili compreso quel linguaggio musicale che ha permesso di dare più naturalezza al mio modo di suonare: lo “SWING”.

Ho poi proseguito gli studi al liceo musicale di Monza e conseguito il diploma al conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo.

Collaboro con orchestre classiche e moderne, big bands e gruppi strumentali di vario genere.

Sono direttore della “Swingtime Big Band” che ha sede a Vimercate e della “Flight Ensemble” che ha sede a San Donato Milanese.

Sono stato insegnante di tromba per diversi anni al C.E.M.M. (centro educativo musica moderna) di Bussero mentre ora insegno tromba in una scuola di musica a Calco ed occasionalmente in diverse bande.

Il 31 gennaio 2004 ho diretto “La Buona Novella” di Fabrizio De Andrè interpretata da David Riondino e da una big band allargata.

Suono ed insegno sia il genere moderno (jazz-blues-latin-rock-ecc…) che quello classico (musica classica-barocca-rinascimentale-ecc…); la mia convinzione è che i diversi linguaggi e i diversi stili portino a migliorare la musicalità ed il senso ritmico di qualsiasi musicista, al fine di ottenere ad esempio più naturalezza specialmente nell’esecuzione di un brano classico e più fantasia durante un’improvvisazione jazz.

Raggiungere il massimo risultato con il minor dispendio di energie è alla base dei miei studi e delle mie sperimentazioni teorico-pratiche, tendenti ad avere un solo ed unico modo di suonare la tromba pur variando genere e stile.